Violino/Orchestra

Laura Bertolino

Docente di Violino e Orchestra

  • Formazione

    Laura Bertolino è una violinista eclettica, interessata al repertorio di oggi ed a quello più antico, e da sempre ha attribuito alla musica da camera il primo posto nella sua formazione. Si diploma in violino nel 2006 presso il Conservatorio "G. Verdi" di Torino sotto la guida di Barbara Sartorio. Prosegue poi gli studi con il M° Giacomo Agazzini presso il medesimo conservatorio, conseguendo la Laurea di Secondo Livello in Discipline Musicali ad Indirizzo Cameristico nel 2009. Si perfeziona successivamente con il M° Amiram Ganz presso l'Accademia di Musica di Pinerolo; frequenta inoltre corsi con Piergiorgio Rosso e Daniele Gay. Consegue la Laurea di Secondo Livello in Violino Barocco presso il Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio "G. Cantelli" di Novara nel 2016, sotto la guida di Nicholas Robinson. Ha preso parte inoltre a corsi di perfezionamento con Olivia Centurioni. Nel 2013 ha frequentato il Corso Speciale per violino solo barocco e contemporaneo presso Ensemble-Akademie in Freiburg, Germania, seguita da Gottfried Von Der Golz (Freiburg Barockorchester) per la musica antica e da Melise Mellinger (Ensemble Recerche) per la contemporanea, esibendosi all'Ensemblehaus di Freiburg. E’ fondatrice e secondo violino del Quartetto Maurice, vincitore nel 2016 del XXXV Premio Abbiati della critica italiana e dello Stipendium Preis come migliori interpreti ai 48 Ferienkurse di Darmstadt (Germania). Con il quartetto si perfeziona e si diploma brillantemente nel giugno 2009 presso la Scuola di Musica di Fiesole (FI) ed alla prestigiosa Accademia Europea del Quartetto (progetto ECMA), incontrando i migliori Maestri del panorama quartettistico internazionale: Piero Farulli, Andrea Nannoni, Hatto Beyerle, Gyorgy Kurtag, Milan Skampa, Andràs Keller, Peter Cropper, Vladimir Mendellssohn, Cristophe Giovaninetti.

  • Concerti e performance

    Con ll Quartetto Maurice svolge intensa attività concertistica in Italia e all'estero e tiene masterclass nelle più importanti istituzioni dedicate alla musica contemporanea. Si è infatti specializzato nel repertorio del Novecento e Contemporaneo con l'aiuto del Quartetto Arditti, Francesco Dillon e Franck Chavalier. E’ direttrice artistica del Festival di musica contemporanea “Musica in Prossimità” che si svolge ogni anno a Pinerolo (TO) dal 2015. Collabora come free-lance nel Quintetto Architorti e in numerosi ensemble barocchi: l’Orchestra Academia Montis Regalis, La Venexiana, Accademia del Santo Spirito, Musici di Santa Pelagia, Gli Invaghiti. E' stata primo violino dell'orchestra Torino JazzLab negli anni 2007-2008, suonando con Furio di Castri ed altri prestigiosi nomi del panorama jazzistico (Bruno Tommaso, Javier Girotto, Rita Marcotulli). E' stata spalla e solista della piccola Orchestra da Camera di Guarene.

  • Didattica

    E' stata docente di violino, musica di insieme, musica per l’infanzia e direttrice amministrativa presso l'Istituto "Giulio Roberti" di Barge (CN) dal 2007 al 2017. Dal 2022 è docente di violino e responsabile sezione archi dell'orchestra presso l'Istituto Corelli di Pinenrolo