Curricula

Coro Matritum Cantat
Direttore: Javier Blanco

Il Coro “Matritum Cantat” nasce nel 2003 sotto la direzione di Javier Blanco ed è composto da 70 voci miste, da allora ha girato gran parte della geografia spagnola esibendosi in ambienti di grande tradizione musicale come le chiese più antiche, gli auditorium e teatri di Madrid e della penisola. Partecipa regolarmente a diversi Festival e Cicli musicali come quelli organizzati dalla Comunità di Madrid Arte Sacro e rete teatrale, il Comune di Madrid Musica per la Passione e Musica a Natale e ha anche partecipato a diversi festival nazionali come la Settimana Internazionale di Musica Religiosa di Cuenca, Festival Internazionale di Santander….
Ha collaborato con prestigiose orchestre come la Madrid Symphony Orchestra, Neotonarte Symphony, O. S. Rey Juan Carlos I e Ars Futura Orchestra. Dal 2008, Matritum Cantat ha una propria Orchestra Sinfonica e ha eseguito concerti sinfonici in tutta la Spagna, interpretando brani come il Requiem di Mozart, la 9a Sinfonia di Beethoven, lo Stabat Mater di Haydn… e alcuni di loro trasmessi su RTVE. Matritum Cantat ha partecipato a vari Concorsi Nazionali, ottenendo numerosi riconoscimenti. A livello internazionale ha offerto una serie di concerti in Portogallo e ha girato l’Argentina, offrendo la sua musica nelle città di Buenos Aires, Santa Fé, Iguazú, Rosario e Misiones. In campo discografico ha inciso i seguenti CD: 
Venite Adoremus (18 canti natalizi popolari e universali) con Editoriale San Pablo. 
Ufficio e Messa per i defunti di M. R. de Ledesma. in occasione della commemorazione del Bicentenario del 2 maggio e con l’Orchestra Sinfonica di Madrid, (registrazione dal vivo).
Lamentaciones di M. R. de Ledesma con l’Orchestra Sinfonica di Madrid per l’etichetta Verso.
Natale nel mondo (18 Canti con orchestra), Orchestra e Coro Matritum Cantat. 
Da segnalare la scelta del coro da parte della O. Sinfónica de Madrid, della Comunità di Madrid, e del M° D. Luís Izquierdo, per l’interpretazione del Miserere di H. Eslava, nel concerto omaggio a questo direttore in occasione della sua addio nel campo della regia.

Javier Blanco
Nasce a Madrid, dove inizia gli studi musicali presso il Conservatorio Reale di Musica di Madrid, ottenendo il titolo di Professore di Pianoforte, Composizione, Accompagnamento, Solfeggio e Direzione di Coro e Orchestra. Ha studiato pianoforte con V. Meseguer, G. González, F. Puchol e W. Schoat. In campo vocale ha studiato canto con Menace, Mª E. Garmendia e L. Elizalde. Ha studiato Composizione con A. Díaz, R. Eguilaz, J. Pagán, A. Huidobro e A. Santos, Solfeggio e Accompagnamento con E. Molina, E. L. de Arenosa, R. Benedito, C. Ausejo e F. Sierra. Ha ampliato la sua formazione con corsi di direzione di coro con L. Vila, M. Oca ed E. Silva e direzione d’orchestra con A. Zarzo ed E. García Asensio. Con una borsa di studio dell’Istituto della Gioventù, si è trasferito a Monaco e Passau (Germania), dove ha studiato regia con R. Sund, S. Kuijen, F. Brüggen e S. Sondeckis. In questo periodo è membro del Coro Filarmonico d’Europa. Attualmente è direttore della Mushi School of Music and Dance, direttore della Lyric Production Company Time, consulente musicale dell’Editoriale San Pablo, dirige l’Orchestra e Coro Matritum Cantat, il Coro dell’Università Pontificia Comillas, il Coro e l’Orchestra Ars Futura, il Coro di bambini Mushi e Coro di bambini della scuola di San Michele. Ha diretto il Gruppo Vocale-Strumentale di Musica Contemporanea Ad libitum, il Coro Cristóbal de Morales, il Coro Polifonico Reinado e il Coro NET. È stato direttore ospite dell’Orchestra Sinfonica di Madrid, dell’Orchestra Sinfonica del Re Juan Carlos I, dell’Orchestra Sinfonica di Neotonarte, dell’Orchestra Sinfonica dell’Istituto Corelli di Torino (Italia) e dell’Orchestra e Coro dell’Università di Montpellier. Ha tenuto diversi corsi di Direzione di Coro presso l’Università Rey Juan Carlos I. Ha effettuato registrazioni: con il Coro Ars Futura (Gospel e Black Spirituals), due con l’Orchestra e Coro Matritum Cantat (Ad Tante Nativitatis e Christmas in the World) , due con l’Orchestra Sinfonica di Madrid e il Coro Matritum Cantat (Ufficio dei Morti di Ledesma e Las Lamentaciones de Ledesma), tre con il Coro di San Michele, uno con il Coro Cristóbal de Morales e uno con i gatti del quartetto vocale Cuatro. Nel 2000 ha diretto la registrazione dal vivo di un CD con “Le danze del principe Igor” di Borodin e “Carmina Burana” di C. Orff. Ha collaborato a diverse registrazioni con artisti come Rocío Jurado con l’Orchestra Sinfonica di Bratislava, Miliki con il CD “Como está tú” e al CD “Un Mundo Mucha Voces” con la casa di produzione Panamusic e Pinturilla. Ha collaborato con la società di produzione cinematografica BOCA BOCA e ha diretto la registrazione del CD Salve María, che raccoglie una raccolta di Ave María di tutti i periodi, stili e compositori di tutte le fasi della storia della musica. Ha inoltre collaborato con Nacho Cano alla preparazione del suo ultimo Musical “A” presentato all’inaugurazione dei Teatri del Canal. Ha diretto concerti e opere in prestigiosi auditorium e teatri come l’Auditorium Nazionale della Musica, il Teatro Monumentale, l’Auditorium Conde Duque, il Centro Culturale Villa, il Teatro Juan Bravo di Segovia, la Pleyel Hall di Parigi, l’Auditorium della Musica di Lisbona, e l’Auditorium di Bruxelles. , il Teatro Colón di Buenos Aires e il Teatro Real di Córdoba (Argentina) e festival come il Festival Internazionale di Santander, il Festival di Arte Sacra di Madrid, il Festival di Musica Sacra di Cuenca, i Festival di Córdoba e Buenos Aires (Argentina) e il Festival Periorade (Francia), Montpellier Music Festival tra gli altri. Oltre a concerti in diverse chiese della geografia spagnola e internazionale come il Monastero dell’Escorial, Silos, Descalzas Reales, La Encarnación, Cattedrale dell’Almudena, San Pedro de Cuenca, Cattedrale di Santiago, Cattedrale di Burgos, Chiesa di Comillas (Santander), Cattedrale di Oviedo, Cattedrale di Canterbury (Inghilterra), Monastero di Mafra (Lisbona), Cattedrale di Pinerolo (Torino), Università di Oxford…, oltre ad essere il direttore musicale titolare della Royal Church of San Ginés. Direttore musicale della società di produzione Lírica Time, nella produzione dei seguenti spettacoli: Lírica Show, Sueños de Nápoles, Sueño Andaluz, Arabian & Lírica, Rockópera, tutti registrati e trasmessi da RTVE. Premi ottenuti: A Natale 2001 il premio per il miglior regista al IX Concorso Corale del Comune di Madrid. • Con il Coro di San Michele ha ottenuto i seguenti premi: 1° premio al Festival ONCE 96, 2° premio al Comune di Madrid nel 1996, 1° premio al Comune di Madrid 1997, 1° premio al Comune di Madrid 1999 , 1° premio al concorso corale internazionale Moda Shopping 1999, 1° premio al Comune di Madrid 2000, 1° premio al concorso corale internazionale Moda Shopping 2000, 2° premio al Comune di Madrid 2001, 2° premio al Comune di Madrid 2002, 3° premio nei cori della Comunità di Madrid 2018, 3° premio nel concorso corale della Comunità di Madrid 2019 e 2021. Nel 1999 la federazione internazionale

Eva del Moral
Nata a Madrid, studia teoria musicale, armonia, pianoforte e canto, ottenendo il Diploma Superiore in Canto e il Premio d’Onore di Fine Laurea al Conservatorio Superiore di Musica di Madrid, sotto la presidenza di D. Pedro Lavirgen. Allo stesso tempo, ha seguito diversi corsi di danza classica e spagnola e si è laureata in Filologia ispanica presso l’Università Complutense di Madrid. Successivamente ha studiato perfezionamento vocale presso la Escuela Superior de Canto de Madrid, con il soprano Ana María Olaria,e ha frequentato numerosi corsi e masterclass come allieva attiva, ricevendo lezioni di tecnica vocale dai docenti: D. Alfredo Kraus, Manuel Cid, Dolores Cava, Dolores Ripollés, Suso Mariategui, Edelmiro Arnaltes e Svetla Krasteva. Partecipa come allieva attiva all’8° Corso di Direzione di Coro al Castillo de la Mota a Medina del Campo con Alberto Blancafort, Mercedes Padilla, Javier Busto e Daniel Vega. Frequenta anche il II corso di direzione di coro “Cantatem” a Saragozza con Nuria Fernández. Professionalmente ha coperto tutti i generi lirici: opera, zarzuela, lied e oratorio. All’interno del genere Oratorio e Concerto, vale la pena citare l’interpretazione di opere come Exsultate Jubilate di Mozart; Stabat Mater di Pergolesi; i Carmina Burana di Carl Orff; Il Magnificat di Bach; Requiem di Faure; Requiem di Mozart; Il Te Deum di Charpentier; la Messa di Gloria di Verdi; Stabat Mater di Dvorak; Stabat Mater di Haydn, Gloria di Vivaldi, Te Deum e Jubilate di Purcell; Il Magnificat e il Credo di Vivaldi, ha recentemente eseguito la Nona Sinfonia di Beethoven al Teatro Monumentale. Canterà i Vespri solenni della Confessore di Mozart nella Basilica del Pilar a SaragozzaIn ambito operistico ha interpretato il ruolo di Belinda in Didone ed Enea di Purcell; Frasquita e Micaela nella Carmen di Bizet; Despina in Cosi fan Tutte di Mozart; Zerlina nel Don Giovanni di Mozart; Musetta ne La Bohème di Puccini; Euridice nell’Orfeo e nell’Euridice di Gluck; Gretel e La fata in Hänsel e Gretel di Humperdinck; Carmosina nel Don Chisciotte di Paisiello; S. Ignacio nell’anonima Opera barocca S. Francisco Javier; Adina nell’Elisir d’Amore di Donizetti; Norina nel Don Pasquale di Donizetti; Giulietta nel Romeo e Giulietta di Gounod e Gilda nel Rigoletto di Verdi. In Zarzuela ha interpretato i seguenti ruoli: Rosaura in Los Gavilanes del Maestro Guerrero; Rosina ne Il canto dell’oblio del maestro Serrano; Rose in Maruxa di A. Vives; La corte del faraone di V. Lleó; Cossette in Bohemians di Vives; Katiuska in Katiuska de Sorozábal; Margherita nei mulini a vento di P. Luna; Rosa in El Rey que Rabió de Chapí; Carolina in Luisa Fernanda del M° Torroba; La Antonelli in El Dúo de la Africana di Fernández Caballero; Ana Mari in El Caserio de Guridi; Raquél in El Huésped del Sevillano de Guerrero; Mariblanca in El Cantar del Arriero di Diaz Giles; Marola a La Tabernera del Puerto de Sorozábal; Francisquita a Doña Francisquita de Vives; La Marquesita in El Barberillo de Lavapiés de Barbieri, Aurora in La del Soto del Parral de Soutullo y Vert. Ha partecipato alla produzione della Carmen di Bizet con il Teatro Villamarta di Jerez, nel ruolo di Frasquita, insieme al mezzo mezzo internazionale Nancy Fabiola Herrera, al soprano Sabina Puértolas, al tenore Albert Montserrat e al baritono Angel Ódena. Da più di 20 anni insegna tecnica vocale presso la scuola di musica Madrid Mushi e presso la Pontificia Università Comillas di Madrid, dirigendo la tecnica vocale del coro Comillas e un laboratorio di canto per disabili mentali presso la stessa Università di Madrid. È stata e continua ad essere professoressa di tecnica vocale in cori molto diversi a Madrid e ha lavorato sia individualmente che coralmente, essendo direttrice supplente del coro della Pontificia Università Comillas.

Walter Gatti
Laureato in discipline musicali nelle specializzazioni di Clavicembalo,Organo e Composizione Organistica, Musica corale e Direzione di coro presso i conservatori Antonio Vivaldi di Alessandria e Giuseppe Verdi di Torino, ha inoltre conseguito la laurea di specializzazione in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio di Torino. Ha studiato direzione di coro con S. Korn e D. Tabbia e composizione con R. Piacentini. Si è perfezionato in organo con L. Romiti, R. Jaud, E. Corti, C. Kent, J.C. Zehnder e R. Saorgin. Ha ottenuto il diploma di merito alla VI edizione del Torneo Internazionale di Musica, sezione organo, ed il premio speciale di interpretazione Paola Bernardi al IV concorso di esecuzione clavicembalistica Gianni Gambi a Pesaro. Dal 1988 svolge regolare attività concertistica sia in veste di solista che di accompagnatore di cori, solisti e orchestre in Italia e all’estero. Sue composizioni, spesso commissionategli, sono pubblicate in Italia, Germania e Svizzera E’ titolare dell’organo del Tempio Valdese di Torino, ove dirige il Coro Valdese. Insegna presso il Civico Istituto Musicale Arcangelo Corelli di Pinerolo, la Scuola di Musica Intercomunale della Val Pellice, la Scuola Diocesana di Musica Sacra di Pinerolo e la scuola Suzuki Musicalcentro di Rivoli. Nel 2010, costituitasi l’Accademia Organistica Pinerolese, ne è stato nominato direttore artistico.

Claudio Andriani
ha cominciato a studiare violino a soli 4 anni, presso la Scuola Suzuki di Torino, si è diplomato in violino nel 1998 presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino ed in viola nel 1999 presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Si è perfezionato in viola con il M° Bruno Giuranna, seguendo un corso quadriennale presso l’Accademia della Fondazione “W. Stauffer” di Cremona, ed in violino con il M° D. Schwartzberg, seguendo il corso triennale presso l’Accademia “Romanini” di Brescia. Nel 2003 ha conseguito il Diploma di Concertismo (Konzert-Diplom) con il massimo dei voti nella Konzertklasse di viola del M° C. Schiller, presso la Hochschule fur Musik der Musik–Akademie der Stadt Basel (Svizzera). Nel 2006 ha conseguito il Diploma di Concertismo (Konzert examen) con il massimo dei voti e la lode (MitAuszeichnong bestanden) nella Konzertklasse di KammerMusik del M° R. Baldini, presso la Hochschule fur Musik und Theater “Felix Mendelssohn Bartholdy” in Leipzig (Germania). Nel luglio del 2008 ha conseguito, presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, il Diploma Accademico di secondo livello in Violino Barocco, sotto la guida del M° C. Barbagelata, riportando la votazione di 110/110. Nel 2009 ha conseguito, presso l’Istituto Suzuki Danimarca, il Diploma di Abilitazione all’insegnamento della Viola con il Metodo Suzuki, 5° livello, rilasciato dall’European Suzuki Association. Nello stesso anno ha conseguito, presso l’Istituto Suzuki Italiano, il Diploma di Abilitazione all’insegnamento del Violino con il Metodo Suzuki, 5° livello, rilasciato dall’European Suzuki Association. Dal 1988 svolge un’intensa attività concertistica, che lo ha visto protagonista, tra l’Italia e l’estero, in numerosissimi concerti nel ruolo sia di violinista sia di violista: in qualità di solista, di primo violino solo in gruppi da camera e di prima viola in orchestra e gruppi da camera. Dal 1998 si dedica intensamente all’attività di Quartetto d’Archi: prima con il Quartetto “Andriani”, con il quale ha suonato in tutta Europa (Italia, Gran Bretagna, Spagna, Germania, Austria, Olanda, Repubblica Ceca) ed ha ottenuto il 2° Premio (primo non assegnato) ed il Premio del Pubblico al 50° Concorso Internazionale di Musica da Camera “G.B.” Viotti” di Vercelli; e in seguito con il Quartetto Xenakis, con il quale ha vinto il Concorso Internazionale Sanguinetti, Concorso Internazionale “Città di Caltanisetta”… Con il Quartetto Andriani è stato invitato come “Quartetto in Residence” a tenere una serie di concerti nel marzo 2000 presso la Britten-Pears School ad Aldeburgh in Gran Bretagna; ha partecipato all’Orlando Festival in Olanda, al Festival di Santander in Spagna e ai Corsi della Royal Academy of Music di Londra, tenuti dal Quartetto Amadeus, e alla Sommer Akademie die Universitat der Musik Wien, dove è stato insignito del Premio Janacek per la Migliore esecuzione del Quartetto n°1. Ha inciso per Amadeus, Dynamic, Bayer Records di Bietingheim (Germania), Casa Discografica Camerata Tokio (Giappone) al fianco del grande M° Karl Leister e per la Casa Discografica Art&Co Contemporaneamente, Gallo (Svizzedra) e Urania. Inoltre, nel 2010, si è occupato della trascrizione e revisione del “Divertimento Sonata” per violino, violoncello e pianoforte RE 50989, Rugginenti Editore Milano, di Antonio Andriani, originariamente scritto per fiati e pianoforte. Dal 1997 collabora, in qualità di primo violino solista, all’attività dell’ensemble di musica antica “Accademia dei Solinghi” diretto da Rita Peiretti, esibendosi in concerti in Italia, Tunisia, Albania. Con codesto gruppo ha eseguito ed inciso l’integrale delle sonate a due violini e basso continuo di Galuppi per la Dynamic di Genova: trattasi della prima esecuzione ed incisione in epoca moderna. Ha collaborato, come violista, con il Sestetto “L. Boccherini”, con il quale si è esibito in Italia per le più importanti associazioni musicali (Accademia Chigiana in Siena, Unione Musicale in Torino, Amici della Musica di Firenze, Amici della Musica di Perugia, Amici della Musica di Palermo, Amici della Musica di Vicenza, IUC di Roma…). Dal 2001 collabora con l’Ensemble Europeo “Antidogma Musica”, attivo nella diffusione della musica contemporanea, con il quale si è esibito in Italia e Uzbekistan. Dal 2003 collabora con l’Ensemble di Musica Contemporanea Fiarì di Torino, per il quale recentemente ha eseguito “Naturale” di Berio per Viola Sola, Percussioni e Banda Magnetica ed il Pierrot Lunaire di Schoenberg.Nel marzo 2006 ha collaborato in quartetto con la grande attrice Lina Sastri ed il corpo di ballo dell’Opera di Roma in una rappresentazione organizzata dall’Opera di Roma per il centenario della nascita di Shostakovitch. Dal 2007 collabora come primo violino solista con l’ensemble barocco “Festa Rustica”, con il quale si è esibito in tutta Italia ed ha inciso per Amadeus Serie Elitè, in un doppio CD, le Lamentazioni del Profeta, Musica inedita di Francesco Antonio Vallotti. Ha collaborato dal 1998 al 2002 come viola con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali in Milano, dal 2000 al 2002 come viola con l’Orchestra da Camera Italiana diretta dal M° Accardo, nel 2004 come viola con l’Orchestra Sinfonica della Valle d’Aosta, nel giugno 2002 come viola con l’Orchestra della Svizzera Italiana e con la Filarmonica 900 del Teatro Regio di Torino. Inoltre dal 2009 collabora, in qualità di prima viola, con l’Orchestra “G. Verdi” di Milano per la programmazione LaVerdi Barocca, con la quale si è esibito anche da solista con violino, viola e viola d’ amore. Ha eseguito da solista con vari gruppi barocchi, di Vivaldi Le Quattro Stagioni, Il Grosso Mogul, Tempesta di Mare, concerto a due e quattro violini…Con il gruppo barocco Italico Splendore ha recentemente inciso un doppio CD con l’integrale delle sonate a due violini di Sammartini, che a breve uscirà per l’etichetta Dynamic di GenovaIl 25 marzo 2012 ha eseguito da solista a Kouvola (Finlandia) la prima assoluta del concerto per viola orchestra di H. Puukko, commissionato dalla Finland Viola Society, per il meeting Altto Soikoon, con l’ Orchetsra di Kouvola.Dall’estate 2010 collabora, come violista, con l’ensemble barocco “Il Giardino Armonico”.Nel 2012 ha collaborato con l’Accdemia Bizantina, suonando da primo violino in quartetto nella stagione dell’ Accademia a Ravenna.È docente di violino presso il Conservatorio di Alessandria. Suona un violino F. Simeoni, Treviso 2007, un violino A. Guarneri Cremona 1675, gentilmente prestatogli dalla Fondazione Minazzi del Comune di Varese e una viola A. Morano, Torino 1963.

Elena Saccomandi
si è diplomata diploma in viola presso il Conservatorio statale di Cuneo sotto la guida del M° Enrico Massimino. Ha seguito i corsi  perfezionamento con il M. Massimo Marin nel 1992 (di cui e’ stata allieva di violino), con M. Olga Arzilli nel 1993, con il M.James Creitz nel 1994, con il M.Bruno Giuranna nel 1995 e dal 1996 con il M.Davide Zaltron. Dal 1998 al 2001 ha partecipato ai corsi di formazione barocca presso l’Academia Montis Regalis e successivamente ha seguito master class con Ton Koopman e Barthold Kuijken. In qualità di insegnante collaboratore ha partecipato con i propri allievi ai seguenti stages: 2015 Convention Europea Suzuki Davos (Svizzera) 2015 Concerto Musicalgarden Asti 2016 British Suzuki Gala Concert at the Royal Albert Hall (Londra) 2016 Convegno Nazionale Suzuki Cuneo 2017 Masterclass Suzuki Zarlota (Polonia) 2018 Caserta Graduation Concert 2018 WorkshopSuzuki Gallarate 2019 Masterclass Suzuki Desenzano sul Garda. E’ risultata idonea alle audizioni dell’Orchestra giovanile di Genova, dell’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole, dell’Orchestra Filarmonica di Torino e dell’Orchestra “Montis Regalis” di Mondovi’ con le quali collabora regolarmente. Presta la sua attivita’ anche presso l’Orcherstra del Teatro lirico di Cagliari’, l’Orchestra Filarmonica Italiana e l’Orchestra Nazionale della Rai, l’Orchestra Filarmonica del Teatro Regio, l’Orchestra Milano Classica, La Verdi Barocca. Svolge un’intensa attività concertistica con diverse formazioni barocche fra le quali il duo “ Ad Libitum”,“La Venexiana” , l’”Accademia del Ricercare”, “L’Archicembalo”, “Architorti”, “Ensemble l’Astrée”. Intensa l’attivita’ cameristica dal duo con il pianoforte, clavicembalo e organo, il quartetto e il quintetto d’archi. Ha inciso diverse produzioni discografiche in qualità di prima viola per case discografiche tra cui: OPUS 111, Diapason D’Or, Hyperion, Sony Classics, Naive Records, Brilliant. Suona una viola Carlo Testore del 1709.

Ionella Marinutsa 
Nata a San Pietroburgo nel 1992, Ionella Marinutsa è un’arpista professionista parigina, che si esibisce regolarmente in Europa e nel suo paese d’origine, la Russia. Ha collaborato come solista con diverse orchestre come l’orchestra sinfonica dell’Università della Sorbona, le orchestre filarmoniche di Samara, Ekaterinburg, Volgograd e Togliatti tra molti altri. Come musicista orchestrale, Ionella suona spesso con l'”Orchestre Philharmonique de Radio France” e l’«Opéra national de Paris».È vincitrice di importanti concorsi internazionali di arpa, tra cui il Primo Premio dell’89° Concorso Internazionale Leopold Bellan (Francia), il Premio Speciale della Giuria del Secondo Concorso Internazionale di Arpa (Ungheria) e il Primo Premio del Concorso “Sinfonico” (Russia). Nel gennaio 2017 ha creato un progetto di ricerca acustica dei suoni dell’arpa in collaborazione con l’Istituto di Ricerca e Coordinamento in Acustica/Musica (IRCAM), e il corso “ATIAM”. L’Istituto è collegato con il Centre Georges Pompidou di Parigi. L’arpista tiene regolarmente recital, apparendo alla Salle Cortot di Parigi, tra gli altri. Come solista ospite si è esibita al Debussy Festival nel 2017, al Festival Internazionale di Musica di Alba (Italia), e nel 2018 ha dato la prima mondiale del doppio concerto per violino e arpa di A. Girard con l’orchestra del “CRR de Paris”. Le esibizioni sono state un grande successo tra il pubblico e sono state elogiate dalla stampa locale. Inoltre, dal 2015 Ionella è solista per l’associazione francese “Jeunes talents” (Giovani talenti). Si è diplomata presso l’Ecole Normale Paris A. Cortot e il “Pôle Supérieur de Paris PSPBB” e oggi continua i suoi studi nel master presso il Conservatoire National Supérieur (CNSMDP) di Parigi sotto la tutela di Isabelle Moretti. Dal 2018 Ionella Marinutsa è sostenuta da Fondazione SAFRAN, Fondazione Meyer, Fondo Kriegelstein e Fondo Tarazzi. Nel gennaio 2020, Ionella Marinutsa ha pubblicato il suo primo album solista “B. Tishchenko: Complete works for harp” tra cui il suo Harp Concerto per l’etichetta Naxos.

Bruno Zanchetta
ha frequentato l’istituto “Arcangelo Corelli” di Pinerolo (TO) dall’infanzia, iniziando a studiare chitarra classica sotto la guida del Maestro Giovanni Freiria. Dal 2015 al 2019 è allievo del Conservatorio “Giorgio Federico Ghedini” di Cuneo, dove studia col Maestro Fabrizio Giudice e si laurea in Chitarra sotto la guida del Maestro Mario Gullo. Negli anni del conservatorio entra a far parte di diverse formazioni vocali ed approfondisce la conoscenza del canto e dell’uso della voce con elementi del Metodo Funzionale Lichtenberger, di pedagogia, didattica e direzione corale. Vincitore nel 2010 del Concorso “Salvador Zavaglia”, ha partecipato più volte alla Rassegna Chitarristica “Six Ways” e negli anni a numerosi concerti in veste di solista, in formazioni cameristiche, produzioni teatrali e festival corali quali ad esempio “MITO Settembre Musica”, “Incanti” e “Back to Bach”. Dirige inoltre diverse realtà corali nel territorio pinerolese, quali la “Corale Pinaschese”, gli ensemble “Accordissonanti” e “Riflessi Sonori”.

Ermanno Lo Gatto
ingegnere, ha studiato chitarra classica con il M˚ Alessandro Viesti, organo con i M ͥ Gianluca Cagnani e Luca Benedicti. Attualmente studia pianoforte con la Mª Martina Baroni. Dall’autunno 2004 a tutto il 2008 ha studiato canto con la Mª Nadia Kuprina; successivamente per due anni con la Mª Rossella Giacchero. È stato organista in Torino alla chiesa del Carmine, poi al Santuario della Consolata dal 1981 al 1986, infine alla chiesa di S. Agnese fino al 1993. Avvicinatosi al canto nel 1992, dal 1995 al 2006 ha cantato nella formazione torinese diretta da Carlo Pavese (prima “Coro ‘900”, ora TorinoVocalEnsemble), volta prevalentemente allo studio ed esecuzione del repertorio contemporaneo. Entra nel Coro Maghini di cui è membro dal 1998, facendo parte sia del coro sinfonico sia della formazione da camera. Dal 2010 è membro del Coro da Camera di Torino diretto dal M˚ Dario Tabbia. Ha svolto ruoli solistici come cantante nel Torino Vocalensemble ed in altre formazioni corali piemontesi, soprattutto nell’esecuzione di alcune Messe di Mozart.

 

Ensemble Gabriel Fauré
nasce espressamente per questo progetto ed è coordinata dai Maestri Claudio Andriani ed Elena Saccomandi. Volta a valorizzare in particolare la viola (il Requiem di Gabriel Fauré è pensato per una tessitura orchestrale grave, con viole, violoncelli e contrabbasso) è formata da allievi ed affiancata da colleghi.

Coro dell’Istituto Civico Musicale Corelli di Pinerolo
Direttore Walter Gatti
Il gruppo lavora dal 2007 sotto la guida del Maestro Walter Gatti ed è formato da allievi dell’Istituto ed aggiunti esterni. Ha un repertorio ampio che spazia dal rinascimento, passando da J.S.Bach, G.Ph.Telemann, W.A.Mozart, C.V.Stanford, G.Fauré, arrivando fino ai contemporanei. Ha tenuto concerti in Italia e all estero in Francia (Briançon, Embrun. Strasbourg), Irlanda (Dublino), Germania (Freiberg, Monaco di Baviera) ed Ungheria (Budapest). Il coro è specializzato nel repertorio femminile.