Musicagioco

Bruno Zanchetta

Docente di Musica gioco

  • Formazione

    Bruno Zanchetta nasce a Pinerolo nel 1991, e fin dall’infanzia frequenta il Civico Istituto della sua città “A. Corelli”, dove studia chitarra con il Mo Giovanni Freiria. Ottiene nel 2010 la maturità scientifica con 100/100 e lode al liceo “M. Curie” di Pinerolo, e dal 2014 è iscritto presso il Conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo dove si laurea in chitarra con 110/110 nel 2019 sotto la guida dei Maestri Fabrizio Giudice e Mario Gullo con una tesi dal titolo “Gli Strumenti a Pizzico nelle corti Europee del Rinascimento”. Negli anni del conservatorio approfondisce la conoscenza della vocalità, prevalentemente tramite il metodo Lichtenberger, grazie a diverse Masterclass ed alla partecipazione all’Ensemble Vocale dell’istituto diretta dalla Mo Elena Camoletto, con la quale partecipa a numerosi concerti nella provincia cuneese, ed inoltre studia pedagogia musicale e psicologia musicale con il Mo Dario De Cicco.

  • Concerti e performance

    Ha all’attivo numerose produzioni concertistiche, maturate sia in ambito corale che strumentale, tra le quali la Rassegna Chitarristica Internazionale “Six Ways” nel 2009, 2010 e 2011, l’omaggio al compositore Daniele Bertotto nel 2015 presso Casa Galimberti a Cuneo, il doppio concerto nella rassegna MiTo Settembre Musica del 2016 con l’Accademia “R. Maghini”, la rappresentazione de “Dido and Aeneas” di H. Purcell al Festival Internazionale “Incanti” a Torino nel 2018, o ancora il Requiem di Mozart con il coro del Conservatorio di Cuneo diretto dal Mo Massimo Peiretti per il festival “Stelle della Valli” presso la Sacra di San Michele nel 2019. Per quanto riguarda l’ambito corale, oltre alla collaborazione con svariate formazioni corali delle province di Torino e Cuneo, assume la carica di Direttore della Corale Pinaschese con sede a Pinasca (TO) dal 2019.

  • Didattica

    A partire dal 2013 inizia a collaborare con il Centro Studi di Didattica Musicale “R. Goitre” in qualità di insegnante di chitarra e dei laboratori didattici dapprima presso la succursale di Torino e successivamente presso la sede di Avigliana (TO), portando a termine in questi anni il percorso formativo dello stesso Centro Studi e riconosciuto dal Miur, divenendo operatore specializzato in metodologia Goitre. Sempre presso tale istituzione, assume nel 2020 le cariche di Direttore e di Responsabile della Didattica Strumentale, e nello stesso anno inizia la collaborazione con l’Istituto Civico “A. Corelli” di Pinerolo come docente del laboratorio di “Musica come Gioco”.