Pianoforte

Mauro Mossotti

Docente di Pianoforte

  • Formazione

    Inizia gli studi musicali all’età di 10 anni presso l’Istituto Musicale “Corelli” di Pinerolo sotto la guida del Maestro Gianni Sartorio. Si diploma in pianoforte presso il Conservatorio Statale di Cuneo nel 1981. Partecipa a numerosi concorsi nazionali ed internazionali quali Osimo, Stresa, Bardolino, Albenga, Alessandria, etc… Ad Osimo per due anni consecutivi si aggiudica il primo premio nella categoria a quattro mani in coppia con Renato Contino.

  • Concerti e performance

    Ha svolto attività concertistica presso le seguenti organizzazioni: Torino Università della terza età Torre Pellice Foresteria Valdese – Beinasco Biblioteca comunale – Torre Pellice Hotel Du Parc – Alba Rotary Club, Pinerolo sala Italo Tajo. Ha collaborato come pianista all’opera “Zodiaco” E’ stato Direttore Artistico del progetto “Arti in cantiere a San Secondo” presso la scuola secondaria di primo grado dal 1990 al 2008. Dal 2007 al 2018 ha collaborato con il quintetto “Architorti” al progetto “Crescendo…in musica”. Dal 2022 ha ripreso l'attività concertistica in duo pianistico con il M° Renato Contino. Da segnalare i concerti a Barge ( settembre 2022) – Pinerolo, nell’ambito della stagione dei “Venerdì del Corelli” (maggio 2023) - Rifugio Jervis “aperitivo in musica” (novembre 2023). Per mantenere standard elevati di esecuzione musicale il Duo si confronta periodicamente con il pianista Bruno Canino.

  • Didattica

    E’ stato insegnante di ruolo presso scuole secondarie di primo grado dal 1982 al 2018. Responsabile di plesso presso scuola media di San Secondo dal 2006 al 2018. A partire dal 1981 a tutt’oggi è docente di pianoforte principale e complementare presso il Civico Istituto Musicale “Corelli” di Pinerolo.