L’Offerta Musicale 2025

L’Offerta Musicale (ex Venerdì del Corelli). Stagione concertistica 2025
prima parte
Riparte la stagione concertistica “L’Offerta Musicale 2025” a cura del Civico Istituto Musicale A. Corelli di Pinerolo.
La stagione (ex Venerdì del Corelli) , da ormai 22 anni, rappresenta un punto fermo delle proposte concertistiche pinerolesi (fu ideata nel 2003 dal M° Gianni Sartorio) ed è inserita nelle celebrazione per i 60 anni del Corelli (1965-2025).
Nel 2024 la storica denominazione ‘”I Venerdì del Corelli” è stata cambiata in “L’Offerta Musicale”, per assicurare una maggior libertà nell’organizzazione delle date dei concerti e venire incontro anche a coloro che, per varie ragioni, hanno impegni fissi il venerdì sera e quindi non possono mai presenziare ad alcun appuntamento della stagione.
Quest’anno la stagione si presenta particolarmente varia.
Il concerto di apertura offrirà un’interessante excursus relativo all’epoca d’oro del violino (il barocco) attraverso quegli autori che maggiormente hanno contribuito ad indagarne le possibilità virtuosistiche ed espressive (concerto del trio Puleo-Carpanese-Brovelli, con la partecipazione di Laura Bertolino)
Il concertista Bartolomeo Gallizio ci guiderà invece attraverso due secoli di composizioni organistiche eseguite sullo splendido strumento del Santuario della Madonna delle Grazie (organo realizzato nel 1848 da Giuseppe Collino e dal figlio Alessandro, nella loro prestigiosa bottega organara di Pinerolo).
Il quartetto Koloré proporrà incursioni nella musica da film, nel tango argentino e nella musica pop.
Infine il divertente Concert Jouet, concerto teatrale bislacco per voce e violoncello al femminile al limite della precarietà e dell’imprevedibile. Adatto a tutte le età, ai bambini in particolare.
Senza dimenticare l’immancabile appuntamento con “Le giovanissime promesse del Corelli” e l’ormai storica “Maratona musicale”, curata dagli allievi e dai docenti della scuola.
Oltre ai tradizionale concerti di musicisti professionisti e ai momenti dedicati agli allievi del Civico Istituto,
quest’anno la stagione si arricchisce dei due concerti delle orchestre italo francesi (junior e sinfonica) nel ambito del progetto Briançon-Pinerolo ‘Musica condivisa’. Ormai attiva da cinque anni, la condivisione musicale italo francese gode da quest’anno dei finanziamenti europei ALCOTRA-PITER grazie allo straordinario lavoro del GAL Escartons e Valli Valdesi che lo ha inserito nel progetto VIVERE finalizzato a favorire il rafforzamento della cultura transfrontaliera delle giovani generazioni attraverso la realizzazione di scambi tra giovani e studenti delle scuole per riscoprire la storia comune utilizzando linguaggi che superano le barriere linguistiche (come il linguaggio musicale).
La seconda parte della stagione inizierà nella seconda settimana di giugno e si concluderà il 10 luglio con il concerto di musica tradizionale occitana e folk, un appuntamento che, ormai da 4 anni suggella la conclusione del ciclo di concerti.
Tutti i concerti sono ad ingresso libero.
Direzione artistica: Giovanni Freiria
Domenica 4 maggio 2025 – Sala Tajo, Pinerolo, ore 18:30
“Tartini e i pionieri del violino nel barocco italiano”
Efx Puleo (violino) , Diego Carpanese (clavicembalo), Nicola Brovelli (violoncello)
con la partecipazione di Laura Bertolino (violino)
Giuseppe Tartini, Francesco Maria Veracini e Pietro Antonio Locatelli rappresentano figure cruciali nel panorama violinistico del XVIII secolo. Tartini, con la sua profonda esplorazione tecnica e espressiva, culminata nel celebre “Trillo del Diavolo”, espanse le possibilità virtuosistiche e melodiche dello strumento, influenzando generazioni di violinisti. Veracini, noto per il suo stile brillante e la sua intensa cantabilità, contribuì a elevare il violino a protagonista assoluto nel concerto solistico. Locatelli, infine, con la sua audacia tecnica e le sue composizioni innovative, caratterizzate da passaggi virtuosistici estremi e da una spiccata teatralità, spinse i limiti esecutivi del violino verso nuove frontiere. Il trio formato da Efx Puleo (violino) , Diego Carpanese (clavicembalo) e Nicola Brovelli (violoncello) guiderà il pubblico alla scoperta di questi tre maestri che, non solo arricchirono il repertorio violinistico con opere di straordinaria bellezza e difficoltà, ma definirono anche un’epoca d’oro per lo strumento, lasciando un’impronta indelebile sulla sua evoluzione e sulla prassi esecutiva. Partecipa alla realizzazione del concerto la violinista Laura Bertolino.






Venerdì 16 maggio 2025
Basilica di San Maurizio, Pinerolo, ore 21:00
‘L’Organo Versatile
Bartolomeo Gallizio, Organo
Programma organistico variegato che spazia dall’epoca barocca fino all’800 che parte da compositori quali Cabanilles, Bach, Pahelbel, passando poi per Viola e Lidon ed approdando ai brani ottocenteschi di Moretti, e Petrali.
Juan CABANILLES (1644-1712)
Batalla Imperial
Johann PACHELBEL (1653-1706)
Aria Sebaldina, dall’”Hexachordum Apollinis”
Johann Sebastian BACH (1685-1750)
Fantasia in la minore, BWV 561
Anselmo VIOLA (1738-1798)
Sonata
José LIDON (1746-1827)
Allegro
Giovanni MORANDI (1777-1856)
Postcommunio
Felice MORETTI (1791-1863)
Elevazione
Vincenzo PETRALI (1830-1889)
Sonata finale
Bartolomeo Gallizio è nato a Mondovì nel 1964. Diplomatosi in Organo e Composizione Organistica (con Giuseppe PEIROLO, al Conservatorio “B. Bruni” di Cuneo) e in Clavicembalo (con Giorgio TABACCO, al Conservatorio “G.Verdi” di Torino), ha continuato lo studio dell’Organo sotto la guida di Lionel ROGG presso il “Conservatoire de Musique” di Ginevra, conseguendo il diploma di Perfectionnement. Ha seguito corsi tenuti da Michael RADULESCU, Renée SAORGIN, Luigi Ferdinando TAGLIAVINI, Jean GUILLOU. Compositore, con particolare attenzione all’organo, dal 1995 al 2014 è stato docente titolare di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova. Ricopre ora la stessa cattedra al Conservatorio “Giorgio Federico Ghedini” di Cuneo. Ha tenuto concerti in Italia, Francia, Inghilterra, Germania.

Sabato 17 maggio 2025

17 MAGGIO 2025
ORCHESTRA SINFONICA ITALO FRANCESE
BASILICA DI SAN MAURIZIO – PINEROLO
ORE 18:45
Franz Joseph Haydn (1732 – 1809)
Symphonie n. 6 “Le matin – Il mattino”
Adagio /Allegro – Adagio/Andante – Menuetto/Trio – Finale/Allegro
Direzione Walter Gatti
________________________________
Il postino
(Louis Bacalov – Arrangiamento Walter Gatti)
Libertango
(Astor Piazzolla – Arrangiamento Walter Gatti)
Summertime
(George Gershwin – Arrangiamento Mikail Suhaka)
Palladio
(Karl Jenkins – Arrangiamento Mikail Suhaka)
Direzione Mikail Suhaka
Note sul repertorio
La prima parte del programma è dedicata al repertorio classico con l’esecuzione della sinfonia n.6 di F.J. Haydn (1732-1809)
La Sinfonia n. 6 in Re maggiore fu composta da Joseph Haydn nel 1761; caratterizzata da una partitura abbastanza complessa ed a tratti virtuosistica, è conosciuta con il nome Le matin (Il mattino).
Il nome Le matin (adottato in seguito e non scelto da Haydn) deriva dalle caratteristiche musicali dell’introduzione del primo movimento dove la tessitura musicale è particolarmente adatta a richiamare l’alba.
Haydn compose questo lavoro durante la primavera del 1761.e fu anche la prima composizione sinfonica sinfonica per il suo nuovo datore di lavoro il Principe Nikolaus Eszterhàzy.
Dirige Walter Gatti (docente di orchestra del Civico Istituto Musicale A. Corelli di Pinerolo)
La seconda parte del programma (diretta da Mikail Suhaka docente di orchestra del Conservatorio di Briançon)) si presenta con un repertorio assai variegato. Si parte da un arrangiamento di Walter Gatti della famosissima colonna sonora del film ‘Il postino’ composta da Luis Enrique Bacalov (1933-2017) pianista, compositore, direttore d’orchestra e arrangiatore argentino naturalizzato italiano, famoso per le sue colonne sonore cinematografiche.
A seguire un’altra composizione famosa, Libertango del compositore e bandoneonista argentino Astor Piazzolla (1921-1992). Il brano è del 1974 e rappresenta una svolta modernista, quasi rivoluzionaria, nella produzione del musicista. L’arrangiamento è di Walter Gatti.
Il penultimo brano in programma (nell’arrangiamento di Mikail Suhaka) è Summertime, tratto dal musical Porgy and Bess (1935) del compositore statunitense George Gerswin. Il brano, universalmente noto, è divenuto un popolarissimo standard jazz rivisitato da musicisti del calibro di Louis Armstrong e Ella Fitzgerald.
Per finire l’orchestra eseguirà Palladio, una composizione per orchestra d’archi di Karl Jenkins (arrangiamento di Mikail Suhaka) ispirata all’architettura rinascimentale ed in particolare ai canoni estetici armoniosi e precisi nelle proporzioni teorizzati dall’architetto veneziano Andrea Palladio.
Karl Jenkins, musicista e compositore gallese (1944-), esponente di spicco dei Soft Machine (gruppo inglese di rock progressive) negli anni ’70, prosegue la sua straordinaria carriera di musicista seguendo il filone compositivo new age.
L’orchestra sinfonica italo francese è composta da circa 50 elementi, allievi e docenti del Conservatorio di Briançon e del Civico Istituto Musicale A. Corelli di Pinerolo
ORCHESTRA JUNIOR ITALO FRANCESE
SALA TAJO – PINEROLO – ORE 16:30
P. Martin Stepping Out
P.I. Tchaikovsky Dance of the reed pipes
Offenbach Can can
A. Dvoràk Largo dalla sinfonia del Nuovo Mondo
E. Elgar Pomp and Circunstance
F. Liszt Lieberstraum n.3
L. Delibes Flower duet
P. Martin Gospel rock
Direzione: Mikail Suhaka
Progetto a cura di Elena Saccomandi (docente di orchestra junior del Civico Istituto Musicale A. Corelli di Pinerolo) e di Mikail Suhaka (docente di orchestra junior del Conservatorio di Briançon)
Note sul repertorio:
Il repertorio dell’orchestra junior è principalmente basato su rivisitazioni di brani famosi (classici e non) con trascrizioni didatticamente finalizzate a preparare tecnicamente e musicalmente i giovani musicisti che poi entreranno a far parte dell’orchestra sinfonica.
L’esperienza dell’orchestra junor consente ai giovanissimi di misurarsi con la musica d’insieme orchestrale attraverso un repertorio accattivante ed estremamente vario.
L’orchestra junior italo francese è composta da 20 elementi, allievi del Conservatorio di Briançon e del Civico Istituto Musicale A. Corelli di Pinerolo.
