Organo/Clavicembalo/Orchestra

Walter Gatti

Docente di Organo, Clavicembalo Coro e Orchestra

  • Formazione

    E’ laureato in discipline musicali nelle specializzazioni di Clavicembalo sotto la guida di Andrea Coen e Francesca Lanfranco, di Organo sotto la guida di Massimo Nosetti e di Musica corale e Direzione di coro con Sergio Pasteris e Paolo Tonini Bossi – conseguendo in quest’ultima disciplina il diploma accademico di II livello – presso i Conservatori “A. Vivaldi” di Alessandria e “G.. Verdi” di Torino. Ha studiato inoltre Direzione di Coro con Sebastian Korn e Dario Tabbia e composizione con Riccardo Piacentini. Si è perfezionato in Organo con L. Romiti, R. Jaud, E. Corti, Ch. Kent, J.C. Zehnder, R. Saorgin. Diploma di merito alla VI edizione del Torneo Internazionale di Musica sezione organo e premio speciale di interpretazione “Paola Bernardi” al IV concorso clavicembalistico “G. .Gambi” a Pesaro.

  • Concerti e performance

    Dal 1988 svolge regolare attività concertistica in tutta Europa, suonando per importanti festival e su prestigiose tribune. Compositore di musica per coro, organo, pianoforte e altri diversi organici; suoi lavori sono stati pubblicati in Italia (presso Musica Pratica , Torino), in Germania (presso Andreas Goldbach, St. Ingbert) e in Svizzera, per conto delle Editions Schola Cantorum, Fléurier . Dal 1991 dirige il “Gruppo Musica”, dal 2003 “Gruppo vocale e strumentale Ferruccio Rivoir” ed attualmente Ensemble MusicAstratta aperto al più ampio panorama musicale con il quale svolge regolare attività concertistica. Collaborazioni con l’orchestra ed il coro dell’Università di Bamberg in Germania, con il coro ed Orchestra “Adoramus” di Londra, con l’orchestra “B. Bruni” di Cuneo, con il Coro Valdese e con il Coro “Roberto Goitre” ed il Teatro Regio di Torino.

  • Didattica

    Insegna attualmente organo, composizione organistica, clavicembalo ed esercitazioni corali presso il Civico Istituto Musicale “Arcangelo Corelli” di Pinerolo ed organo e teoria e solfeggio alla Scuola di Musica Intercomunale della Val Pellice a Luserna S.Giovanni, in provincia di Torino. E’ docente di organo presso i corsi organizzati dal I distretto della Chiesa Evangelica Valdese, di organo, direzione di coro e composizione corale presso la Scuola Diocesana di Musica Sacra di Pinerolo.