Chitarra

Giovanni Freiria

Docente di Chitarra e coordinatore didattico-artistico della scuola

  • Formazione

    Ha studiato con il M° Marco Amelotti diplomandosi brillantemente presso il Conservatorio "A. Pedrollo" di Vicenza nel 1989. E' stato premiato in concorsi nazionali tra cui Stresa, Mondovì e Sesto San Giovanni. Ha frequentato diversi corsi di perfezionamento tenuti dal M° A. Gilardino e dal M° S. Grondona (Conegliano Veneto, Torino, Castelfranco Veneto). In particolare ha ottenuto per tre anni consecutivi il diploma di merito alle master class annuali di Conegliano Veneto con il M° Stefano Grondona. Presso il Centro Studi di didattica musicale di Torino ed Avigliana ha frequentato corsi di direzione di coro e vocalità.

  • Concerti e performance

    Svolge attività concertistica sia come solista sia in formazioni cameristiche (duo di chitarre, chitarra e soprano, chitarra e archi, chitarra e flauto,chitarra e violino). Ha suonato nell'ambito di importanti manifestazioni in Italia, Francia (Chambery, Annecy ecc.) e Spagna (in particolare nei prestigiosi Festival Internacional de Perallada e Festival Internacional de Santander). Dal 1996 al 2011 ha suonato con U. Neri in duo chitarristico (duo "A. Tansman"). Dal 2002 al 2005 ha collaborato con il soprano G. De Liso. Dal 2006 dirige l'orchestra di chitarre "Corelli Guitar Consort". Recentemente ha collaborato con il Vivaldi Guitar Trio. E’ inoltre da dieci anni direttore del coro Badia Corale Val Chisone (repertorio popolare occitano delle valli del pinerolese) con la quale ha partecipato finora a circa 150 concerti in Italia e Francia.

  • Didattica

    E' docente di chitarra classica, dal 1990, presso il Civico Istituto Musicale "A. Corelli" di Pinerolo ed inoltre presso il Centro "Goitre" di Torino ed Avigliana nonché presso l'Istituto musicale Città di Rivoli . Tiene regolarmente corsi di informatica musicale nell’ambito corsi di aggiornamento per insegnanti organizzati dal Centro "R. Goitre" di Avigliana, presso il quale ha anche partecipato alla realizzazione di diverse pubblicazioni a carattere didattico (Fiabe musicali - Edizioni Didattica Attiva di Torino) Dal 2016 al 2019 è occupato di alfabetizzazione musicale presso le scuole elementari del pinerolese in qualità di esperto esterno (progetto “Giocare la musica”). Dal settembre 2020 è coordinatore didattico-artistico del Civico Istituto Musicale "Arcangelo Corelli" di Pinerolo