Il Civico Istituto Musicale “A.Corelli”, nato per iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Pinerolo, è attivo dall’anno scolastico 1965/66 ed è gestito dall’anno scolastico 2020/2021 dalla Cooperativa Doc Educational.

Il  programma didattico-artistico  è finalizzato alla realizzazione dell’impegno di poter sempre meglio interpretare un ruolo centrale nella vita culturale  della città, partendo dall’esperienza acquisita in decenni di attività, che hanno visto, come elemento catalizzatore e motore propulsivo dell’Istituto, la fondamentale esperienza formativa della musica d’insieme, praticata a tutti i livelli (esercitazioni strumentali, corali, musica d’insieme, orchestra, musica da camera, ecc.).

L’Istituto opera, nella sua scelta di indirizzo ispirata alle metodologie della moderna didattica e della pedagogia musicale, ha il duplice obiettivo di fornire un’alfabetizzazione musicale di base, concepita per essere facilmente fruibile da un’utenza che desidera esplorare il mondo della musica. Contemporaneamente è in grado di operare, nei confronti di quegli studenti che evidenzino straordinarie qualità musicali ed impegno di studio, in modo da poter offrire un percorso altamente specializzato di livello professionale, che può permettere di accedere, ai livelli di alta formazione, di specializzazione di perfezionamento forniti dalle Università (ex Conservatori).

Nel settore artistico è costantemente ricercato e valorizzato il contributo di professionalità e di impegno dei docenti per l’attività sul territorio, con il coinvolgimento degli allievi più preparati, con l’attuazione di  interventi nelle scuole per promuovere la conoscenza e la diffusione della musica.

Sono a disposizione degli allievi, complessivamente, 22 aule con 14 pianoforti, 1 clavicembalo, 1 organo, 2 arpe una sala percussioni attrezzatissima, un salone per le prove dell’orchestra ed un aula per i corsi propedeutici e di musica gioco.
Inoltre la scuola dispone della sala Tajo (ex chiesa di S. Giuseppe) in cui è possibile effettuare prove d’orchestra, concerti master class.
La sala Tajo è dotata di un pianoforte gran coda.