L’Istituto Musicale offre un grande ventaglio di possibilità legate alla tipologia e agli obiettivi dell’utenza. Ti accompagneremo attraverso 4 percorsi di livello crescente, partendo dall’alfabetizzazione musicale per arrivare alla preparazione per il triennio del Conservatorio e la certificazione ABRSM di livello avanzato.

Percorso arancione

Per chi si avvicina alla musica in età prescolare (dai 4/5 anni).

 

Il percorso didattico è  improntato alla  massima gradualità, focalizzato sugli aspetti più prettamente ludici della musica e vuole costituire un prezioso background per l’inserimento nel percorso successivo.
I bambini di 5 anni avranno la possibilità di sperimentare uno strumento musicale con lezioni da 30 min.

Vorrei più info

Percorso rosso

Rivolto agli allievi delle prime tre classi del ciclo elementare.


Contempla da subito le  lezioni di avviamento allo strumento della durata di 30 minuti o, in alternativa, la partecipazione al giro strumenti, attività che prevede di sperimentare fino a 5 strumenti diversi nel corso dell’anno scolastico.

Il percorso arancione non è un prerequisito.

Vorrei più info

Percorso verde

Indicato per gli allievi di età a partire dagli 8 anni.


Rappresenta la naturale prosecuzione dei percorsi Arancione e Rosso. Frequenza dei corsi di solfeggio e strumento (1 ora) e possibilità di partecipare a corsi di musica d’insieme di base. E’ possibile conseguire i primi traguardi (esempio: certificazioni ABRSM di base, Certificazione di livello A presso Conservatori).

Vorrei più info

Percorso blu

Riservato agli allievi che abbiano completato il percorso Verde (superando gli esami) e a tutti coloro che siano già in possesso dei prerequisiti relativi al superamento degli esami di livello.


Possibili traguardi: ingresso al triennio di Conservatorio, ottenimento delle certificazioni ABRSM di livello avanzato.

Vorrei più info