Flauto

Irene Silano

Docente di  Flauto traverso

  • Formazione

    Dopo essersi diplomata in flauto traverso presso il Conservatorio "G. Nicolini" di Piacenza, ha frequentato il corso biennale di alto perfezionamento con il M° Michele Marasco a Firenze, ha conseguito il Master of Advanced Studies in Music Performance and Interpretation con il M° Mario Caroli presso il Conservatorio della Svizzera Italiana e in seguito il ciclo di specializzazione in flauto con il M° Mario Caroli presso il Conservatoire de Musique et Danse di Strasburgo. Presso lo stesso conservatorio ha studiato traversiere con Patrick Blanc, prassi barocca con Martin Gester e Christine Héraud, musica da camera con Armand Angster. Ha seguito corsi di perfezionamento e masterclasses con Emmanuel Pahud, Michele Marasco, Mario Caroli, Alberto Barletta, Fiorella Andriani, Federico Giarbella, Maria Siracusa, Sara Tenaglia, Marlaena Kessick, e Giulio Francesconi, masterclass Professione Orchestra con le prime parti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, masterclass Obiettivo Orchestra con le prime parti del Teatro Regio di Torino. Ha conseguito il biennio di II livello in didattica dello strumento musicale presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino con la professoressa Isabelle Massara e la laurea di I livello in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Torino.

  • Concerti e performance

    Ha collaborato con Filarmonica del Teatro Regio di Torino, Ensemble Symphony Orchestra, Orchestra Musica Manens, Monferrato Classic Orchestra, Orchestre du Pays des Vosges du Nord, Ensemble Orchestrale Giovanile di Torino, Trillo Flute Orchestra, Running Flutes, Ensemble de Musique Contemporaine de Strasbourg sotto la direzione di Gérard Buquet (IRCAM) e di Jean-Philippe Wurtz (Ensemble Linea), l’Orchestre Baroque de Strasbourg diretta da Martin Gester e Stéphanie Pfister. Ha tenuto concerti in qualità di solista, in formazioni da camera ed in orchestra, in Italia e all’estero. È flautista solista presso l’Ensemble Mo (Francia), è componente dell’ensemble Jeux de Vagues, del Quartetto Artes (Francia) e dell’ensemble Running flutes. La sua attività come concertista spazia dalla musica antica a quella contemporanea, tramite la quale ha avuto la possibilità di collaborare con compositori quali Helmut Lachenmann e suonare in prima esecuzione assoluta: Epistrophe II per trio di flauti di Doina Rotaru, Ombres per orchestra sinfonica di Hubert Dennefeld e l’opera teatrale Cleopatra di Marlaena Kessick. Ha ottenuto premi e riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali.

  • Didattica

    È docente di flauto presso il Civico Istituto Musicale A. Corelli di Pinerolo e presso il liceo a indirizzo musicale.