Viola/Violino/MusicLullaby

Elena Saccomandi

Docente di Viola, Violino, Orchestra livello base e corso “Music lullaby”

  • Formazione

    Si e’ diplomata presso il Conservatorio statale di musica di Cuneo sotto la guida del M. Enrico Massimino. Ha seguito i corsi di perfezionamento nel 1992 con il M. Massimo Marin (di cui e’ stata allieva di violino ) nel 1993 con M. Olga Arzilli, nel 1994 con il M.James Creitz, nel 1995 con il M.Bruno Giuranna e dal 1996 con il M.Davide Zaltron. 

  • Concerti e performance

    E’ risultata idonea  alle audizioni dell’Orchestra giovanile di Genova, dell’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole, dell’Orchestra Filarmonica di Torino e dell’Orchestra “Montis Regalis” di Mondovi’ con le quali collabora regolarmente. Presta la sua attivita’ anche presso l’Orcherstra del Teatro lirico di Cagliari’, l’Orchestra Filarmonica Italiana e l’Orchestra Nazionale della Rai, l’Orchestra Filarmonica del Teatro Regio, l’Orchestra Milano Classica, la Verdi Barocca. Ha partecipato ai corsi di formazione barocca presso l’Academia Montis Regalis e succesivamente  ha seguito master class con Ton Koopman. Svolge un’intensa attività concertistica e discografica ( Brilliant, Naive Records, Sony Classics, Hyperion, Diapason D’Or, Opus 111) con diverse formazioni barocche fra le quali il duo “ Ad Libitum”, “l’Astrèe” , “La Venexiana” , “L’Archicembalo”, “L’Accademia del Ricercare”. Numerosa l’attività cameristica dal duo con il pianoforte, clavicembalo e organo, il quartetto  e il quintetto d’archi.  Da vent’anni collabora con il quintetto d’archi “Architorti “con concerti e collaborazioni con gruppi di musica pop (Africa Unite, Subsonica) e colonne sonore di film di P.Greenway. Suona una viola Carlo Testore del 1709 e una Riccardo Bergonzi 1985.

  • Didattica

    Svolge attività didattica da oltre vent’anni intensificando la sua specializzazione con l’abilitazione al Metodo Suzuki per violino e viola. Continua il suo approfondimento partecipando a numerosi stages in Italia e all’estero. Negli ultimi anni ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento del percorso Music Lullaby ideato dal M. Elena Enrico al fine di entrare nel mondo dei piccolissimi (2-3 anni) attraverso i luoghi e le persone che fanno parte del loro universo. Un’ulteriore specializzazione in continua formazione è il progetto “ Musica è gioia” della dott. Franceasca Raimondi e “Dottor Musica “ di Elena Enrico, rivolti anche a bambini con problemi motori, neurologici, handicap al fine di sviluppare attenzione, integrazione, motivazione al raggiungimento del risultato, risposta motoria attraverso lo studio dello strumento. Dal 2021 è docente di viola e violino presso l'Istituto Corelli di Pinerolo.