Arpa/classica/celtica

Silvia Musso

Docente di Arpa

  • Formazione

    Silvia Musso, dopo essersi diplomata in arpa moderna presso il Conservatorio G.Verdi di Milano, e perfezionata con Cathérine Michel, Pierre Jamet, e Judith Liber, si è specializzata con Mara Galassi nello studio delle arpe storiche e nella prassi esecutiva del repertorio rinascimentale e barocco eseguito su strumenti originali. Parallelamente ha conseguito la laurea in lettere moderne con una tesi sulle colonne sonore e la musica per film.

  • Concerti e performance

    Svolge la sua attività concertistica come solista e in diverse formazioni cameristiche e orchestrali. Ha collaborato con prestigiosi gruppi di musica antica fra cui Accademia Bizantina (Dir. O. Dantone), La Venexiana (Dir. C. Cavina), Cremona Antiqua (Dir. A. Greco) Capella de Ministrers (Dir. G. Magraner), Cappella Santa Maria degli Angiolini (Dir. G. Lastraioli), Die Kleine Kantorei (Bern), e lavorato, in qualità di prima arpa, con l’Orchestra Stabile di Como, l’Orchestra Stabile di Bergamo Gaetano Donizzetti, l'Orchestra Sinfonica di Lecco, l’Orchestra Sinfonica Carlo Coccia di Novara. Ha partecipato a diversi festivals nazionali e internazionali e si è esibita in numerosi teatri e sale da concerto italiani e europei, tra cui Konzerthaus Liederhalle (Stoccarda), Opéra Royale de Versailles (Versailles Festival), Festival de musique ancienne et baroque de l'Abbaye de Saint-Michel-en-Thiérache, Festival di Musica Sacra di Maastricht, Grandezze & Meraviglie Festival Musicale Estense (Modena - Galleria Estense, Villa Sorra), Monteverdi Festival (Teatro Ponchielli di Cremona), Stagione concertistica Città di Mondovì e dell’Academia Montis Regalis, Festival Toscano di Musica Antica, Rassegna Armonie in Valcerrina, Serate Musicali (Milano), Teatro Comunale di Modena, Teatro Coccia (Novara), Sala Verdi (Milano), Palazzina Liberty (Milano), Teatro Donizzetti (Bergamo), Teatro Municipale (Casale Monferrato). Nel 1999 l’incontro con Martinho Lutero e con il coro Cantosospeso ha segnato il suo cammino musicale, poiché ha assimilato da loro l'intento di riportare alla luce le voci e le musiche dimenticate del mondo.

  • Didattica

    All’attività concertistica ha sempre affiancato quella didattica. Dal 2018 insegna arpa ai corsi preaccademici presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano, e dal 2021 ai Corsi di Formazione Musicale del Comune di Torino. Ha collaborato a progetti con studenti dei Conservatori di Losanna, Modena e Mantova. Si è specializzata nell’insegnamento della musica per la prima infanzia, conseguendo l’abilitazione per l’insegnamento dell’arpa con il metodo Suzuki. Insegna, seguendo questa metodologia, presso il Musicalcentro Suzuki Talent Center di Rivoli.