Propedeutica/Coro/Danze(folk)

Patrizia Massel

Docente di laboratorio musicale, coro di voci bianche, danze folk

  • Formazione

    Si è diplomata in pianoforte presso il conservatorio "G. F. Ghedini" di Cuneo sotto la guida della prof. Isabella Ponso. Si è perfezionata con Marian Mika e Jaques Chapuis. A Udine, dopo aver frequentato per tre anni le lezioni ed i seminari di J. Chapuis, Franca Bertoli e Ugo Cividino, ha conseguito il "Diploma Pedagogico d'educazione musicale Willems". Ha studiato canto, prima privatamente, poi presso il conservatorio "A. Vivaldi" di Alessandria, con Silvana Moyso, Silvana Silbano, Renata Colombatto ed ha partecipato a diversi Seminari di vocalità e direzione di coro con Sebastian Korn, Giovanni Acciai e Marco Berrini.

  • Concerti e performance

    Presso la scuola intercomunale di musica della Val Pellice, ha avviato un coro di voci bianche che a tutt'oggi ha al suo attivo parecchi concerti e la partecipazione ad un'opera lirica (la Tosca di Giacomo Puccini) presso il teatro Araldo di Torino. Nel 2014 ha costituito, insieme ad altri colleghi musicisti, il gruppo Folk "Sepafolk" che ha già al suo attivo diversi concerti. Dopo essere stata direttrice e cantante in diversi ensemble vocali, ha diretto per molti anni le corali valdesi della Val Germanasca.

  • Didattica

    È attualmente docente di laboratorio musicale, coro di voci bianche e danze folk presso il Civico Istituto “A. Corelli” di Pinerolo e di pianoforte, coro di voci bianche, solfeggio e musica gioco presso le scuole Intercomunali di musica della Val Pellice e della Val Chisone e Germanasca. All'interno della chiesa Valdese ha coordinato per numerosi anni attività musicali rivolte ai bambini.