Musical

Rosy Zavaglia

Docente di Musical

  • Formazione

    Si diploma in canto lirico presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino nel 1998. Dal 2000 al 2003 frequenterà i corsi di perfezionamento del Civico Istituto Corelli sotto la guida del soprano Giovanna De Liso.

  • Concerti e performance

    Nel 2004 debutta al Teatro Giacosa di Aosta in Zulma nell’Italiana in Algeri di Rossini. L’anno successivo avrà l’onore di cantare al fianco del grande baritono Leo Nucci vestendo i panni di Giovanna in Rigoletto al teatro Superga di Nichelino. Nel 2006, in occasione delle celebrazioni mozartiane per i 250 anni dalla nascita, registra per la rivista Panorama a diffusione nazionale, come solista, il Requiem di Mozart, che verrà replicato dal vivo presso il Principato di Monaco, avanti una delegazione del principe. Dal 2006 tantissimi sono stati i ruoli da lei interpretati: partendo da piccoli ruoli al fianco di grandi artisti (Meg nel Falstaff, Badessa in Suor Angelica, Zita in Gianni Schicchi, Tisbe in Cenerentola) ha la possibilità di calcare molti palcoscenici e vedere i “grandi artisti” all’opera, imparando e apprendendo il grande mestiere del cantante d’opera. Dal 2009 iniziano i suoi debutti nei grandi ruoli, primo fra tutti Carmen, portata in scena al Teatro Centrale di Sanremo, Alfieri di Asti, Sociale di Biella e in un circuito di teatri in Trentino Alto Adige. Ruolo che avrà l’onore di portare in palcoscenico fino ad oggi circa 60 volte. Negli stessi teatri e nella medesima stagione interpreterà anche Fenena nel Nabucco verdiano, Suzuki in Madama Butterfly, Rosina nel Barbiere di Siviglia. Da allora Rosy Zavaglia non ha mai smesso di fare dell’arte e della musica il suo mezzo di comunicazione più forte.Ha altresì al suo attivo numerosi concerti lirici in Italia e all’estero (Francia e Svizzera).

  • Didattica

    Nel 2010 fonda con Silvio Papale l’associazione Aria di E20 e da allora il suo interesse per il teatro si allarga anche all’insegnamento. Pur continuando a promuovere l’opera lirica soprattutto in Piemonte e sul territorio pinerolese, dove risiede, si dedica alla formazione di cantanti preparandoli al palcoscenico. Suo è il Rosy Zavaglia Lab 2.0, un progetto che coinvolge ragazzi di età diverse che sotto la sua guida, ciascuno con le proprie capacità e in relazione al percorso fatto, si esibiscono su palcoscenici diversi portando in scena uno spettacolo dal titolo I have a dream.