Violino/Cameristica

Efix Puleo

Docente di Violino e Musica da camera

  • Formazione

    Si è diplomato presso il Conservatorio "G. Verdi” di Torino. Si è poi perfezionato in varie accademie con i maestri C. Rossi, G. Carmignola, D. Schwartzberge, S.Pagliani.

  • Concerti e performance

    Ha fatto parte dell'Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole. Ha collaborato assiduamente con l'Orchestra del Teatro Regio di Torino e tuttora con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. Inoltre ha lavorato con l'Orchestra dell'Arena di Verona, l'Orchestra Sinfonica Italiana, l'Orchestra Filarmonica di Torino. E' il primo violino dell'ensamble "La Venexiana”, insignito nel 2008 del prestigioso "Gramophon Award" per l'incisione dell'opera di Monteverdi "L'Orfeo", e con cui è regolarmente ospite dei principali festivals internazionali di musica barocca e delle più importanti stagioni cameristiche (Madrid, Eliath in Israele, Monaco di Baviera, Bruges, Regensburg, Roma, Tokyo- Ojii Hall, Seattle, Parigi- Cité de la Musique, Amsterdam Concertgebouw,Berlino-Konzerthaus, Londra, Istanbul, Mosca- House of Music, ecc). Alcuni di questi concerti sono inoltre stati trasmessi da Radio Tre, dalla BBC, da Radio France e sui canali TV Mezzo e Arte. Fa parte dei complessi di musica antica "Cantica Symphonia" e "La Fonte Musica" con il quale ha suonato nei più importanti festivals e stagioni musicali internazionali (Capita selecta early music Amsterdam, Rencontres de musique medievale du Thoronet, Festival delle Fiandre di Bruges, MITO e Unione Musicale di Torino, Oudemusziek di Utrecht, Resonanzen al Konzerthaus di Vienna, Wratislavia Cantans a Wroklav, Laus Polyphoniae ad Anversa) e ha inciso per le etichette "Stradivarius", "Glossa", "Opus 111" e "Orff' ottenendo importanti riconoscimenti dalla critica, come il " Diapason d'Or dell'anno" nel 2005 per il disco "Quadrivium". Ha collaborato inoltre con i complessi di musica barocca La Risonanza , Accademia Bizantina, Accademia dei Solinghi e i Musici di Santa Pelagia,Frau Musika e con l'orchestra da camera "Archi" della fondazione De Sono di Torino. E' il primo violino del quintetto d'archi "Architorti”, con il quale svolge un'attività ormai ventennale fatta di concerti, progetti didattici per le scuole, incisioni (Edizioni Claudiana), collaborazioni anche con affermati gruppi di musica Pop (Subsonica, Africa Unite), e che è il referente musicale del regista P.Greeneway per il quale ha prodotto le colonne sonore degli ultimi film e opere multimediali, tra cui quelle per la Reggia di Venaria Reale e quella dedicata all'Ultima cena di Leonardo da Vinci, presentata a Milano e a New York.

  • Didattica

    Svolge attività didattica da venti anni in diversi istituti musicali e scuole medie del Piemonte. Attualmente é titolare della cattedra di violino e musica da camera presso il Civico Istituto " A. Corelli" di Pinerolo.