Pianoforte

Isabella Ponso

Docente di Pianoforte

  • Formazione

    Si diploma in pianoforte nel 1987 con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G.F.Ghedini “ di Cuneo.
    A Bordighera (IM) nel 1989 è stata allieva effettiva al Corso di Perfezionamento “Tecnica ed Interpretazione” con il M°Alexander Lonquich.
    Nell’anno accademico 1990/91 ha frequentato il Corso Avanzato di Perfezionamento presso l’Accademia Internazionale “L.Perosi” di Biella con il M°Aldo Ciccolini.
    Nel 1991 ha partecipato ,in qualità di allieva effettiva,presso l’Accademia Internazionale di Musica di Novara, alla Masterclass tenuta dal M° Lazar Berman.
    A Torre Pedrera (RI) nel settembre 2005, ha partecipato al corso tecnico “Incontro con il Pianoforte” organizzato dall’Associazione AIARP e tenuto dal Maestro costruttore Matthias Klingsing della ditta Schimmel di Braunschweig (Germania), per approfondire la conoscenza dello strumento, esibendosi nella serata finale.

  • Concerti e performance

    Ha partecipato a svariati Concorsi pianistici Nazionali ed Internazionali, ottenendo vivi consensi di pubblico e di critica.
    Ha svolto e svolge intensa attività concertistica, sia come solista che in duo pianistico, esibendosi all’interno di importanti manifestazioni musicali in tutta Italia (Torino, Padova, Ferrara, Bologna, Siena, Mantova, Firenze,Viareggio, Varese ecc.).
    In duo pianistico, si è perfezionata con il M°Marian Mika.
    Nel 2021 ,prendendo parte al progetto “Il giovane Mozart”, ha suonato il concerto per pianoforte e orchestra k.414 di W.A.Mozart a Cantalupa (TO), presso il Teatro “S.Coassolo” diretta dal M°Walter Gatti e a Pinerolo, sala Italo Tajo, e Briancon, Eglise Sainte Catherine, diretta dal M°Alain Daboncourt, con le orchestre unite del Civico Istituto Musicale “A.Corelli” di Pinerolo e il Conservatorio di Briancon.

  • Concorsi e direzioni artistiche

    Come direttore artistico dell’Associazione Culturale “F. Prompicai” di Pinerolo, ha realizzato svariate manifestazioni musicali sul territorio: “Quattro Porte sulla Musica” Frossasco (TO) e “I Lunedì di Quaresima” Pinerolo (TO), inoltre nel 2007 e 2008 il Concorso Internazionale per Pianoforte e Musica da Camera “Edelweiss” di Sestriere (TO).
    Ha ideato, insieme al gruppo “TRIORIGO”, uno spettacolo di musica e teatro intitolato “Favole in Musica” sulle note del brano “Ma mere l’oye” di Maurice Ravel, rivolto particolarmente ai bambini, il quale ha ottenuto un notevole successo.
    Nel 2019 è stata membro della Giuria al 7° Concorso Pianistico Nazionale “MusicArte” di Ozegna (TO).
    Dal 2017 è organizzatrice e direttore artistico del Concorso Pianistico Nazionale “ Maurice Ravel”di Buriasco (TO). Nel 2020 ha ideato ed è direttrice artistica della rassegna concertistica dedicata a giovani talenti “Arte e virtuosità”, presso il Teatro “S.Coassolo” di Cantalupa (TO) in collaborazione con l'associazione culturale “MusicaeArtisti” di Torino. Nel 2022, presso il Civico Istituto Musicale “A.Corelli” di Pinerolo, ha organizzato la Masterclass di pianoforte con il M°Giovanni Doria Miglietta.

  • Didattica

    I suoi allievi vengono costantemente premiati con riconoscimenti, premi e borse di studio, nell’ambito di numerosi Concorsi pianistici Nazionali ed Internazionali. Nel 2014 vince il “Premio alla Didattica” per il maggior numero di allievi premiati, al Concorso Pianistico Internazionale “C.W. Schumann” di Massa e nel maggio 2015 viene invitata a far parte della Commissione giudicatrice della nuova edizione.
    Dal 1987 è titolare della cattedra di pianoforte presso il Civico Istituto Musicale “A.Corelli” di Pinerolo (TO).