Salvatore Arena
Fagotto
Salvatore Arena
Docente di Fagotto
-
Formazione
Inizia giovanissimo ad avere le prime esperienze musicali suonando i sassofoni tenore e soprano e più avanti il fagotto in diverse realtà catanesi in particolare con la Big band “City brass Orchestra” di Giuseppe Emmanuele a cui hanno preso parte diversi musicisti ospiti come: Steve Grossmann, Phil Woods. Nel ’95 incide con l’orchestra un disco “Into the tradition” evidenziando la sua personalità nei suoi tre soli. Il suo percorso musicale continua a Roma studiando e diplomandosi al conservatorio di S. Cecilia in fagotto, musica da camera, musica jazz e al conservatorio F. A. Bonporti di Trento nel Biennio specialistico di musica jazz col massimo dei voti, l’abilitazione per la classe di concorso AE77 (Fagotto) e l’abilitazione per la classe di concorso A029 e A030 (Musica scuola secondaria di primo e secondo grado)
-
Concerti e performance
Ha suonato con diverse orchestre Sinfoniche Europee dirette da G. Garbarino, D. Gatti, F. Lanzillotta, S. P. Mianiti, P. Bellugi, G. Gaslini, F. Scogna, F. Ventura, R. Serio, M. Arena, M. Rota, B. Aprea, G. Gelmetti, e gruppi da camera, separando lo stile rigoroso del classico dalla creatività dell’improvvisazione di cui il Jazz ha bisogno. Ha suonato in vari festival tra i quali: Rapallo, Roma “Una striscia di terra Feconda”, Roccella Jonica, e in diversi Jazz club di New York. Come compositore ha in attivo varie composizioni e arrangiamenti in diverso stile. Vince per due anni consecutivi un concorso nazionale tenuto a Colleferro - Roma nel 1999 e nel 2000 come miglior esecutore e compositore con due composizioni per fagotto solo. Le sue composizioni sono state eseguite negli Stati Uniti e pubblicate tra il 2003 e il 2006 dalla Casa Editrice “Santa Barbara”. Tra il 2005 e il 2006 ha effettuato tournée a Barcellona, Palma di Majorca, Tunisia, Marsiglia e Stati Uniti. Ha pubblicato di recente un volume di studi progressivi sulla lettura a prima vista per tromba in Fa e congeneri. E’ uscito il suo primo lavoro discografico con composizioni originali per quartetto jazz che vedono il fagotto protagonista nel Jazz dal titolo “New Friday Morning” edito per la Rai Trade edizioni musicali e videoradio. In fase di pubblicazione due libri: il primo sulla composizione rivolta ai ragazzi dal titolo “Tu crei tu suoni” e il secondo dedicato a Eric Dolphy dal titolo “L’Alfiere delle avanguardie jazz”.
-
Didattica
È docente di musica nelle scuole secondarie dal 2004. Da l 2015 è docente di fagotto nella scuola secondaria di primo grado di Vigone. Nell'anno scolastico 2015/16 ha insegnato anche fagotto al Liceo Cavour di Torino